Home » Letti anche per voi » So quel che fai

So quel che fai

So quel che fai - Il medico comunica

Giacomo Rizzolatti, Corrado Sinigallia – So quel che fai – Raffaello Cortina Editore 2006

 

So quel che fai: il cervello che agisce e i neuroni specchio. Non può più essere considerato un testo recente: edito nel 2006 fa (stranamente) parte della storia della neurofisiologia. O forse sarebbe più corretto dire che ne è uno dei pilastri fondamentali, perché proprio la scoperta dei neuroni specchio ha aperto la strada ad altre straordinarie scoperte e a tutta una, lunga, serie di conoscenze nel settore del funzionamento del cervello.

È stato anche affermato che la scoperta dei neuroni specchio è probabilmente la più importante scoperta scientifica degli ultimi 50 anni, e forse è più che comprensibile se si pensa che il secolo attuale è stato definito il secolo del cervello, quando le conoscenze psicologiche e neurologiche si uniscono e questa unione raggruppa e coinvolge tutta una serie di discipline che, fino ad oggi, erano considerate a sé stanti, come la sociologia, l’antropologia, lo studio della comunicazione, e molte aree della medicina.

Un testo fondamentale per entrare in quella straordinaria complessità che si sta svelando, dove tutto è connesso e collegabile, che può portare ad una nuova consapevolezza, e alla sopravvivenza stessa del genere umano.