Home » Notizie » Relazioni interpersonali sane nei momenti difficili

Relazioni interpersonali sane nei momenti difficili

Relazioni interpersonali sane nei momenti difficili - Il medico comunica

La presentazione del prossimo incontro del percorso Gestire le esperienze difficili - Lugano 12 dicembre 2019

Una nuova serata presso PNL Evolution per il ciclo Gestire le esperienze difficili

Relazioni interpersonali sane nei momenti difficili: ecco il titolo, perché le esperienze difficili alterano le relazioni interpersonali, e noi vedremo come trarne il meglio.

Sto preparando la presentazione per la serata di giovedì 12 dicembre: Relazioni interpersonali sane nei momenti difficili. L’avevo, ovviamente, abbozzata tanto tempo fa, quando ho proposto il ciclo di incontri, e ancor prima, scrivendo il capitolo Aiutatemi ad aiutarmi nel libro Quattro passi in galleria – quando non vedi la fine del tunnel, arredalo, in cui ho raccontato esperienze e suggerimenti dal punto di vista del paziente, e scrivendo L’eroe e il paziente, elaborato per i familiari e i terapeuti.

Ora, immaginandomi davanti ad un certo numero di persone a presentare, raccontare e condividere, sono più che mai consapevole che tocco tasti delicati: chi sono e come mi relaziono con gli altri. Mi aiutano trent’anni di lavoro e corsi sulla crescita personale, ma si scopre sempre qualcosa, come le due slide che ho rubato all’ultimissimo corso frequentato, quello da Genio Positivo® tenuto da Daniela e Veruska di 2bhappy.

Informazioni, esercizi, qualche video significativo, visualizzazioni guidate… meno slide del solito e più tempo di elaborazione. Siamo partiti da un mondo andato in frantumi, ricostruendolo poco a poco, imparando strumenti e tecniche: ora andiamo più in profondità, conosciamo e lavoriamo di più sulle emozioni.

E il coinvolgimento emotivo diventa più forte, anche per me, perché entriamo in capitoli che non si finisce mai di esplorare e di elaborare.

E sì, certamente, aggiungo anche qualche trucco imparato sulla mia pelle in tanti anni: sarà l’ultima serata del 2019, poco prima del mio compleanno, prima di Natale e dell’inizio dell’anno nuovo, e sto costruendo una serata che possa essere anche un felice inizio di maggiore felicità.

Vi aspetto a Lugano, presso PNL Evolution giovedì 12 dicembre alle ore 19.00. Ingresso a offerta libera: basta l’iscrizione a PNL Evolution – Percorso Gestire le esperienze difficili.