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I sette elementi della qualità

I sette elementi della qualità - Il medico comunica
The Seventh Element of Quality: The Doctor-Patient Relationship
Michael D. Mendoza; Sandy G. Smith; Milton “Mickey” Eder; John Hickner. (Fam Med 2011;43(2):83-9
Nel 2001, negli Stati Uniti, lo IOM (Institute of Medicine) ha identificato sei elementi che fungono da indicatori per una sanità di alto livello di qualità:
  1. efficace
  2. centrata sul paziente
  3. tempestiva
  4. efficiente
  5. equa (giusta)
  6. sicura
Attualmente la soddisfazione del paziente è emersa come ulteriore indicatore di qualità.
Dal momento che la maggior parte delle analisi e delle definizioni sulla qualità del sistema sanitario sono fatte in ambito ospedaliero, gli autori si sono posti il problema di come definire gli indicatori in ambito ambulatoriale. Inoltre lo studio si propone di verificare il vissuto dei medici in relazione ai parametri identificati dall’Istituto di Medicina.
L’indagine è stata condotta su un totale di 85 medici attraverso interviste semi strutturate.
È stata anche data una chiara definizione ai sei parametri già identificati dall’Istituto di Medicina, e ciascun parametro è stato discusso ed analizzato durante le interviste.
I medici intervistati hanno chiaramente definito la relazione medico – paziente come uno degli elementi chiave per la qualità del sistema sanitario.
I parametri di qualità definiti dall’Istituto di medicina sono stati in linea di massima confermati, ma il parametro sicurezza è stato menzionato raramente. Inoltre è stato posto l’accento sull’importanza del “prevenire” e della medicina preventiva in genere, parametro non considerato come prioritario dallo IOM.