Home » Articoli » Salute » Health Training - Educazione alla salute

Health Training - Educazione alla salute

Health Training - Educazione alla salute - Il medico comunica

Eccovi il primo di una serie di articoli su come educare alla salute

Esistono diversi percorsi, alcuni estremamente validi, di Health coaching, di Medical coaching e di counselling per chi si occupa di salute. Personalmente li consiglio, ma comprendo anche che per un professionista possa essere complicato dedicare tempo e risorse alla propria formazione, per quanto utile sia il percorso o il corso che si sceglie di seguire.

Eccovi dunque l’Health training – Educazione alla salute, processo semplificato e con finalità diverse rispetto al coaching o al counselling, sebbene si avvalga di tecniche di comunicazione che vengono insegnate, più approfonditamente, anche nel coaching e nel counselling.

L’Health training – Educazione alla salute, si rivolge a medici, farmacisti, operatori sanitari, ed anche ai pazienti o ai familiari dei pazienti e ha come obiettivo quello di massimizzare la compliance, nel senso più ampio del termine.

Compliance è un termine specifico del linguaggio medico e, secondo il dizionario Treccani, indica il livello, di collaborazione che il paziente presta nel seguire più o meno scrupolosamente le prescrizioni del medico curante.

Ed è proprio la compliance quella che costituisce il maggior problema quando si parla di salute.

Ci sono diversi studi che dimostrano come le posologie non vengano rispettate, né in termini di dosaggio giornalieri né in termini di durata delle terapie. Ma altrettanto complesso è indurre il paziente al rispetto delle indicazioni alimentari o dell’esercizio fisico, delle abitudini di vita. E ancor più difficile è essere o aiutare ad essere pienamente motivati nella gestione della malattia.

Di tutto ciò tratteremo nei prossimi articoli.