Home » Benessere personale » Cos'è la Psicodinamica

Cos'è la Psicodinamica

Cos'è la Psicodinamica - Il medico comunica
Breve descrizione della Psicodinamica
La Psicodinamica nasce più o meno in contemporanea con la PNL, alla fine degli anni ’60, quando anche la Scuola di Palo Alto, in California, lavorava accanitamente sullo studio della Comunicazione e delle interazioni umane.
Io vedo Watzlawick e la scuola di Palo Alto come un apripista ad un nuovo modo di intendere la comunicazione e la psicologia, mentre la PNL e la psicodinamica sono sostanzialmente i veicoli utilizzati per percorrere la pista tracciata.
La Psicodinamica oggi è principalmente una tecnica psicoanalitica, ed è su questo aspetto della psicodinamica che si trovano numerosi testi nuovi, generalmente nelle librerie specializzate.
Ma non è solo questo, e non è nata così.
La psicodinamica nasce da due chirurghi plastici che avevano osservato come la riuscita tecnica delle operazioni non fosse direttamente correlabile con la risoluzione dei problemi del paziente. In pratica, persone a cui era stata fatta un’operazione “perfetta” continuavano a vedersi con l’imperfezione che li aveva portati dal chirurgo.
Si è passato così a studiare l’immagine del sé, cioè come una persona vede e vive se stessa, e i meccanismi di funzionamento del pensiero e del comportamento.
La psicodinamica è una tecnica “personale”, in cui si cava in se stessi, e il miglioramento della vita e delle relazioni interpersonali sono una conseguenza dello star meglio con se stessi.
La psicodinamica è fondamentalmente un’esperienza. Il corso (breve ed economico) è una sorta di continua emozione, e talvolta di pugno nello stomaco.
In genere si raccomanda di non raccontare troppi dettagli del corso, e di non leggere testi approfonditi sull’argomento prima di fare il corso. Questo perché il nostro cervello potrebbe cominciare a proteggersi dalle emozioni e attivare la parte razionale impedendoci di raggiungere le emozioni più nascoste.
Fino a qualche anno fa avrei potuto dire che la psicodinamica è per se stessi ed è emozione, mentre la PNL è per le interazioni con gli altri, anche e soprattutto professionali, ed ha una grossa parte razionale.
Ma non è più così.
La PNL di terza generazione, o PNL sistemica, ha inserito molti approfondimenti personali ed emozionali,
e la Psicodinamica, con i nuovi studi di neurofisiologia, ha trovato molte spiegazioni razionali e ciò che prima era pura esperienza
PNL sistemica e Psicodinamica di stanno quindi avvicinando, pur rimanendo scuole separate. E sono sinergiche.
Io, e i miei amici lo sanno, consiglio praticamente a tutti un corso di psicodinamica.