Home » Letti anche per voi » Correlazione tra Empatia del Medico e Complicanze delle Malattie: Studio ...

Correlazione tra Empatia del Medico e Complicanze delle Malattie: Studio ...

Correlazione tra Empatia del Medico e Complicanze delle Malattie: Studio ... - Il medico comunica

Del Canale S, et al. The Relationship Between Physician Empathy and Disease Complications: An Empirical Study of Primary Care Physicians and Their Diabetic Patients in Parma, Italy. Academic Medicine 2012; 87(8):1243-1249)

 

Correlazione tra Empatia del Medico e Complicanze delle Malattie: Studio Empirico su Medici di Famiglia e Pazienti Diabetici a Parma

Un articolo estremamente interessante sull’importanza dell’empatia e su come i livelli di empatia del medico sono associati in maniera significativa all'incidenza di complicanze metaboliche acute in pazienti diabetici.

Ho trovato interessante il metodo di studio, lo strumento validato per la misurazione dell’empatia, e l’intero percorso raccontato dagli autori, oltre che, ovviamente, le conclusioni:

... l'empatia dovrebbe essere considerata non solo un elemento importante nella cura del paziente, ma anche un elemento centrale del bagaglio di competenze del medico; riteniamo, pertanto, che l’empatia dovrebbe essere valorizzata nel curriculum di studi medici e applicata nella pratica della medicina.

Da non dimenticare che l’empatia è una capacità innata di tutti gli esseri umani: la differenza sta tra chi la sviluppa e chi la sopprime.

Svilupparla? È piuttosto semplice: comunicazione e ricalco!

 

L’articolo originale è stato pubblicato sulla rivista Academic Medicine (Del Canale S, Louis DZ, Maio V, Wang X, Rossi G, Hojat M, Gonnella JS. The Relationship Between Physician Empathy and Disease Complications: An Empirical Study of Primary Care Physicians and Their Diabetic Patients in Parma, Italy. Academic Medicine 2012; 87(8):1243-1249). 

Academic Medicine ha concesso agli autori il permesso di tradurre l’articolo dall’inglese all’italiano e di postare la traduzione nel sito web della Azienda Unità Sanitaria Locale di Parma, Emilia-Romagna, Italia. La traduzione del testo originale dell’articolo dall’inglese all’italiano è stata realizzata da due degli autori, Vittorio Maio e Stefano del Canale. 

 

Per leggere l'articolo originale