Home » Articoli » Comunicazione

Comunicazione

Una questione di semantica

Una questione di semantica - Il medico comunica

Per diversi motivi, che scoprirete tra poco, ho letto e sto leggendo quanto c’è in letteratura sulla gestione della qualità di vita del paziente oncologico, con particolare riguardo alla qualità di vita a lungo termine.

Quando ti passa la voglia

Quando ti passa la voglia - Il medico comunica

Esco, ma solo per un attimo, dall’ambito della comunicazione medico – paziente per mettere un piede nell’ambito della comunicazione al grande pubblico.

Buongiorno, signor Rossi. Come sta?

Buongiorno, signor Rossi. Come sta? - Il medico comunica

Con questa frase, o una molto simile, iniziano innumerevoli visite mediche.

Capire o spiegarsi?

Capire o spiegarsi? - Il medico comunica

Di solito, che modalità usate: Hai capito? o Mi sono spiegato?

Dal verso giusto

Dal verso giusto - Il medico comunica

Tante volte capita che non ci si riesca a spiegare perché qualcosa funziona con un paziente, o con un figlio, e non serve a nulla con un altro.

Il potere della comunicazione per la compliance

Il potere della comunicazione per la compliance - Il medico comunica

Chiunque si occupi di salute sa che la compliance è spesso problematica ...

Il metaprogramma Attività – Persone – Informazioni – Cose

Il metaprogramma Attività – Persone – Informazioni – Cose - Il medico comunica

Ed ecco un altro metaprogramma e questa volta, stranamente, abbiamo una scelta multipla.

Il metaprogramma verso e via da – La teoria

Il metaprogramma verso e via da – La teoria - Il medico comunica

La PNL ha definito e studiato i metaprogrammi, molti dei quali sono utili per comprendere o motivare il paziente.

Il metaprogramma Proattivo o Reattivo

Il metaprogramma Proattivo o Reattivo - Il medico comunica

Eccoci alle prese con un altro metaprogramma: Proattivo o Reattivo.

Il metaprogramma Referente interno o esterno

Il metaprogramma Referente interno o esterno - Il medico comunica

Prosegue la descrizione dei metaprogrammi. Oggi parliamo di referente interno o esterno.

Il metaprogramma procedure o opzioni

Il metaprogramma procedure o opzioni - Il medico comunica

Prosegue la descrizione dei metaprogrammi. Procedure o opzioni. Novità o abitudine?

Schemi mentali: i metaprogrammi

Schemi mentali: i metaprogrammi - Il medico comunica

I metaprogrammi: uno strumento utile nella gestione del paziente

Se il paziente viene accompagnato

Se il paziente viene accompagnato - Il medico comunica

Capita abbastanza spesso che il paziente arrivi accompagnato, dal coniuge, da un genitore o anche da un figlio se è una persona anziana.

Comunicazione: dalla teoria alla pratica

Comunicazione: dalla teoria alla pratica - Il medico comunica

Come passare dalla conoscenza delle tecniche di comunicazione al loro utilizzo nell’attività lavorativa quotidiana

Gli stili sociali

Gli stili sociali - Il medico comunica

Il concetto di stile sociale nasce nell’ambito delle tecniche di vendita e si è esteso alle tecniche di negoziazione.

I comportamenti per dialogare 2° parte

I comportamenti per dialogare 2° parte - Il medico comunica

Continua l’analisi dei comportamenti più utili per un buon dialogo.      

Ancora sul dialogo: le tecniche

Ancora sul dialogo: le tecniche - Il medico comunica

Un articolo dedicato ai medici che si trovano coinvolti in riunioni, spesso con la sensazione di perdere tempo.

I comportamenti per dialogare 1° parte

I comportamenti per dialogare 1° parte - Il medico comunica

Esaminiamo alcuni comportamenti ottimali finalizzati al dialogo.

L’importanza di saper dialogare

L’importanza di saper dialogare - Il medico comunica

Per un dialogo è necessaria la reale partecipazione di due persone

Sai dialogare?

Sai dialogare? - Il medico comunica

Cosa significa dialogare

I comportamenti per ascoltare 5° parte

I comportamenti per ascoltare 5° parte - Il medico comunica

L’ultimo articolo dedicato ai comportamenti per ascoltare

I comportamenti per ascoltare 4° parte

I comportamenti per ascoltare 4° parte - Il medico comunica

Prosegue l’analisi dei comportamenti ottimali per l’ascolto.

I comportamenti per ascoltare 3° parte

I comportamenti per ascoltare 3° parte - Il medico comunica

Prosegue l’analisi di alcuni comportamenti che si manifestano ascoltando.

I comportamenti per ascoltare 2° parte

I comportamenti per ascoltare 2° parte - Il medico comunica

Prosegue l’analisi di alcuni comportamenti che si manifestano ascoltando.

I comportamenti per ascoltare 1° parte

I comportamenti per ascoltare 1° parte - Il medico comunica

Esaminiamo alcuni comportamenti che si manifestano ascoltando.

Sai ascoltare?

Sai ascoltare? - Il medico comunica

Cosa significa ascoltare

L’importanza di ascoltare

L’importanza di ascoltare - Il medico comunica

Abbiamo progressivamente dimenticato l’importanza di ascoltare.

Analisi dei comportamenti

Analisi dei comportamenti - Il medico comunica

Tutti i comportamenti sono acquisiti, frutto di abitudini, insegnamenti e costanti adattamenti.