Home » Domande frequenti » Cinque discipline anche per il medico? – 1° parte

Cinque discipline anche per il medico? – 1° parte

Cinque discipline anche per il medico? – 1° parte - Il medico comunica

È iniziato un importante progetto in collaborazione tra Didattica e Comunicazione e SoL Italy dedicato agli insegnanti sulle cinque discipline in ambito scolastico. Le cinque discipline sono utili anche al medico?

 

Avvertite gli amici insegnanti: è iniziato il progetto SoL Italy per la scuola! Per maggiori informazioni Didattica e Comunicazione o SoL Italy.

Il progetto segue il filo conduttore delle cinque discipline e ne indica le applicazioni in ambito scolastico.

Ma cosa sono le cinque discipline? Alcuni anni fa Peter Senge, uno dei personaggi di spicco del MIT di Boston (uno dei più prestigiosi istituti universitari per lo sviluppo del business e dell’innovazione) riportò in un libro le conclusioni a cui lui e il suo gruppo erano giunti in termini di management per il futuro: il testo si chiama La quinta disciplina ed è considerato uno dei più rivoluzionari ed importanti testi di management.

In estrema sintesi i concetti base sono che le regole su cui sono poggiati il management e lo sviluppo delle aziende nei quasi due secoli trascorsi dalla rivoluzione industriale non sono più validi. Non solo i manager sono costantemente chiamati a scegliere tra carriera e vita soddisfacente, creando così una società sostanzialmente infelice (il concetto di stress di vita è andato crescendo di pari passo con l’industrializzazione), non solo stiamo distruggendo il pianeta, e quindi le risorse naturali che ci permettono di vivere, ma i concetti base di strategia, business development, e le stesse teorie economiche si rivelano sempre più spesso inadeguate o errate, e lo saranno sempre più in futuro. Impossibile fermare la globalizzazione. Meglio sviluppare nuove strategie e percorrere nuove strade.

Queste nuove strade sono le cinque discipline: un percorso che si dimostrato capace di sviluppare soluzioni innovative, aziende di successo, persone più consapevoli e serene. Per gli amanti della cultura classica il percorso è straordinariamente simile al sapere, saper fare e saper essere, ma gli strumenti sono quelli adeguati al mondo globalizzato dei nostri anni.

Le cinque discipline sono:

  • padronanza personale
  • vision condivisa
  • modelli mentali
  • apprendimento di gruppo
  • e il pensiero sistemico, la disciplina che integra le prime quattro.

La definizione di disciplina non è casuale: non si tratta infatti di apprendere una tecnica, ma di perseguire per tutta la vita un miglioramento interiore che si traduce in performance e risultati migliori.

SoL: society for organizational learning, è nata come associazione per divulgare le cinque discipline, e quanto loro correlato, ma soprattutto per favorire il network tra coloro che desiderano viverle.

Ovviamente le cinque discipline non cambiano se applicate ad un’azienda o in ambito scolastico, ma la contestualizzazione è importante per identificare esempi, percorsi, tecniche da abbinare, metodiche da applicare e risultati da raggiungere.

Se, quindi, da un’ottica di individui le cinque discipline sono utili, sempre e comunque, la domanda se possano essere utili anche al medico come professionista è legittima. E secondo me la risposta è sì, ma questo ve lo racconterò la prossima volta.