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Analisi di benessere - Esercizio

Analisi di benessere - Esercizio - Il medico comunica

Cominciamo la serie degli esercizi con un’analisi: conoscere esattamente da dove si parte è sempre un buon inizio.

I primi esercizi sono, e saranno, dedicati al potenziamento del benessere personale. Quella del medico e dell’operatore sanitario, sono professioni stressanti.

È dimostrato che lo stress non è dannoso di per sé, ma solo quando se ne ha timore o non lo si sa gestire. È altresì dimostrato che per eliminare gli effetti di una intera giornata stressante sono sufficienti una ventina di minuti di “attività anti stress”, mentre per eliminare 20 giorni cumulativi di stress non basta nemmeno una settimana di vacanza. Lo stress si gestisce quindi principalmente evitandone l’accumulo, o, peggio, quell’effetto valanga che ci fa diventare più stressati di giorno in giorno.

Ci sono diverse tecniche, efficaci, per eliminare lo stress quotidiano ma, come dicevo, il primo passo è sapere da dove iniziare, e questo è un fattore personale.

Quindi:

  • ti senti stressata /o?
  • Se sì, quando e perché?
  • Cosa peggiora il tuo livello di stress?
  • Cosa fai per ridurre il tuo livello di stress?
  • Come puoi ritagliare venti minuti al giorno per gestire il tuo stress?

Il seguito, al prossimo esercizio.

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